Tuesday, April 25, 2017
  Search








AFI Consulting s.r.l. Via Italia n.9 Rimini
Tel: 338/7236873 - 338/7125409
Fax: 0541 358432
e-mail: info@aficonsultingsrl.com
P.Iva 03945090409

Energie rinnovabili,Economia
  LA GREEN ECONOMY ATTIRA GLI INVESTIMENTI
   Il dossier annuale curato da Unioncamere e Fondazione Symbola racconta le eccellenze dell'innovazione orientate alla sostenibilità: il 42% delle assunzioni under 30 sarà effettuato dalle aziende attive in campo ambientale Dettagli...
Start-Up,Economia
  LA RISCOSSA DEI GIOVANI NELLE CAMPAGNE
   

Sarà la situazione di crisi congiunturale che attanaglia il Paese, sarà la voglia di riscoprire la natura ma da qualche anno a questa parte un numero crescente di giovani sceglie di lavorare in campagna.
Il comparto dell’agricoltura in Italia è tra quelli più dinamici e innovativi e questo ha fatto si che un numero crescente di giovani lo scelgano per sviluppare un mestiere decisamente rivalutato rispetto a qualche anno fa.

Dettagli...
Finanza,Economia
  IL CREDIT CRUNCH: rilascio dei prestiti ad imprese e famiglie in continua flessione
   

La contrazione degli affidamenti bancari in Italia dura ormai da quasi un anno e non accenna a ridursi di intensità. Le ispezione della Banca d’Italia nell’ultimo semestre hanno indotto il sistema creditizio a fare pulizia nei bilanci, ma ciò ha comportato la riduzione del credito erogabile sia alle famiglie che alle imprese.

Dettagli...
Pianificazione strategica,Finanza Agevolata,Economia
  Puntare all'export grazie allo sportello informativo delle Camere di Commercio per l’internazionalizzazione
   

Hai intenzione di guardare ai mercati esteri a causa della crisi della domanda interna?
Tutto quello che ti serve sapere per espandere i confini della tua impresa sul sito www.worldpass.camcom.it

Dettagli...
Start-Up,Economia
  Invitalia: Riattivata la legge 185/00 (ma solo per alcune regioni)
   Sospesa la presentazione delle domande a Invitalia relative alle misure Autoimprenditorialità e Autoimpiego si attende il loro rifinanziamento Dettagli...
Pianificazione strategica,Economia
  Management Buy Out: l’operazione che porta i Manager a guidare la società
   

L’M.B.O. (ossia Management Buy Out) riguarda  una serie di operazioni, di tipo societario e finanziario, finalizzate all’acquisto di una azienda da parte di coloro che ne guidano strategie e tattiche (management).

Dettagli...
Economia
  Google: azienda di un'altro pianeta
   A dimostrazione che le grandi invenzioni e le grandi idee sono per l'umanità e per l'economia le fondamenta dello sviluppo. Dettagli...
Economia
  I nuovi Marchi emergenti
   Consigli utili per la creazione di nuovi marchi, come fare breccia nei mercati di tutto il mondo. Dettagli...
Start-Up,Economia
  DECRETO SVILUPPO / START-UP INNOVATIVE
   

Il nuovo Decreto sviluppo prevede per le cosiddette start-up innovative spese d'avvio quasi a costo zero e burocrazia ridotta, assunzioni a tempo determinato flessibili, detrazioni fiscali su Irpef o Ires per chi investe nel capitale sociale, regole meno punitive sui fallimenti. Inoltre la possibilità di ricercare capitali di rischio ricorrendo a strumenti come il crowdfunding.

Dettagli...
Economia
  DECRETO SVILUPPO in pillole
   

Si riportano i principali punti previsti dal nuovo decreto sviluppo:

Dettagli...
Start-Up,Economia
  IL SUCCESSO DELLE PMI CORRE SUL WEB
   Nel 2010 gli acquisti online in Italia sono stati pari al 3,4% del totale (oltre 15 miliardi di euro) e raggiungeranno l’8% entro il 2016 (oltre 38 miliardi). Le piccole e medie imprese in rete hanno registrato un crescita media del 1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto ad un calo del 4,5% di quelle offline ed un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% di queste'ultime.
Dettagli...
Finanza,Economia
  A USEFUL METHOD TO PREVENT LIQUIDITY SHORTAGES
   

During the last years, the company's financial management has been worsened by the economic situation and it is difficult to predict the input and output currents. For this reason, it is necessary to use an advanced financial system in order to check every day the performances of the firm.

The suggested method, is designed to quickly detect imbalances and liquidity opportunitythroughoutthe analysis of the cash flow. Nevertheless, it is quite complicated, especially for the small and medium firms, to make a thorough forecast of profits and loss since it is hard to elaborate periodic budget on short-term.

The key to obtain a better financial knowledge is to keep control on the financial dynamic of the company more frequently to avoid to overcoming the credit granted by the banks.

Dettagli...
Start-Up,Economia
  IL CAKE DESIGN, UN BUSINESS EMERGENTE
   

Il Cake design, ossia l’arte di decorare dolci, è una nuova manifestazione che sta riscuotendo oggigiorno un notevole interesse in Italia. La passione risvegliata da questa attività si sta trasformando in un business per il quale si organizzano grandi eventi specifici per il settore, in particolare nelle regioni del Centro-Sud.

Dettagli...
Finanza,Start-Up,Economia
  COME DIFENDERE IL PROPRIO MARCHIO
   

Per l’identificazione di un prodotto o un servizio, il marchio rappresenta un elemento molto importate perché viene utilizzato allo scopo di distinguere un’impresa da un’altra. Il marchio può rendere più attraente il prodotto o il servizio offerto tramite l’inserimento di un logo; questo permette una migliore promozione e visibilità nella strategia di vendita.

Dettagli...
Start-Up,Economia
  COMMERCIO INTERNAZIONALE: PAGAMENTI E GESTIONE DEL RISCHIO DI CREDITO
   

Grazie alla globalizzazione, le imprese hanno oggi la possibilità di crescere e sviluppare il proprio volume di affari. Il commercio con l’estero rappresenta quindi un’opportunità che non bisogna lasciarsi sfuggire, ma che richiede una maggiore cautela e più approfondita conoscenza riguardo i sistemi di pagamento.

Dettagli...
Economia
  INTERVENTI SUL CREDITO D’IMPOSTA
   

In cima agli interventi dell’Agenda del Min. Passera sullo sviluppo economico c’è il credito di imposta per la ricerca.

Dettagli...
Finanza,Economia
  I DIECI PUNTI PER USCIRE DALLA RECESSIONE
   Ecco i punti enunciati dal Ministro Passera per lo sviluppo dell’economia e l’uscita dall’attuale fase di recessione che sta attraversando il Paese. Dettagli...
Finanza Agevolata,Economia
  NOVITA’ SU AGEVOLAZIONI PER FAVORIRE I GIOVANI IMPRENDITORI
   

Oltre alle agevolazioni previste da Invitalia, volte a favorire i giovani imprenditori, potrebbero sommarsi a breve le iniziative presenti nel recente decreto legislativo relativo alle liberalizzazioni ed altri provvedimenti regionali destinati a queste nuove figure imprenditoriali.

Dettagli...
Finanza,Pianificazione strategica,Economia
  Software - Valutazione degli investimenti
   AFI Consulting SRL è lieta di presentare un innovativo, efficiente ed efficace modello per la valutazione degli investimenti di breve e medio lungo periodo. Dettagli...
Economia
  Trovare la felicità in azienda: l’esempio di Chiristian Boiron
   

Il manager-filosofo, Christian Boiron guida il colosso mondiale dell’omeopatia. Nella sua azienda ha adottato un metodo rivoluzionario, che prevede di creare le condizioni affinchè una persona sia felice sul posto di lavoro.

Dettagli...
Pianificazione strategica,Economia
  Workers Buyout
   

Leverage Buyout? Oggi è una strategia sempre più complessa da applicare a causa dell’attuale condizione nazionale ed internazionale del sistema bancario.

Dettagli...
Economia
  Aumento IVA, rischio inflazione
   

Dopo più di dieci anni dall'ultimo incremento, alla fine, l’aumento dell’Iva si è materializzato passando dalla stato di ipotesi più o meno probabile a quello di misura effettiva.
Salirà dal 20 al 21 per cento l’aliquota ordinaria, quella che riguarda la gran parte di beni e servizi e che porta il grosso del gettito nelle casse dello Stato.

Dettagli...
Finanza Agevolata,Economia
  Dal Ministero del turismo, crediti agevolati alle imprese per 3,6 miliardi di euro
   Dal ministero del Turismo arrivano le prime spinte per permettere una ripresa  del settore. Michela Vittoria Brambilla  ha infatti annunciato all'interno del progetto "Italia &Turismo" lo stanziamento  di un fondo da 3,6 mld di euro a sostegno di hotel, lidi balneari, negozi, agenzie di viaggi e tour operator, che potranno chiedere finanziamenti per la loro attività. Dettagli...
Start-Up,Economia
  Investire in Scozia
   

Dopo la vittoria del partito dei nazionalisti alle ultime elezioni, ora la Scozia sta cercando di organizzarsi per uscire anch’essa dal periodo di crisi in cui è immersa tutta l’Europa. Per fare ciò si punterà in particolar modo su energia, servizi, Itc, nanotecnologie, biotecnologie, elettronica.

 

Dettagli...
Economia
  Penetrare il mercato cinese attraverso la creazione di una “shopping experience”
   Dalle recenti indagini condotte sull’evoluzione dei modelli di acquisto del mercato cinese si riscontra che, se da un lato i cinesi comprano in Italia, con market share pari al 12-13%, e per lo più negli outlet, dall' altro gli italiani distribuiscono in Cina, grazie ad un  mercato in forte crescita e dalle grandi potenzialità. Sebbene adattarsi alla cultura cinese non sia cosa semplice, gli investimenti migliori vengono realizzati nelle città di seconda e terza fascia dove si contano circa 10 milioni di abitanti.

Dettagli...
Economia
  INDUSTRIA:QUALI SONO I SETTORI CHE STANNO FACENDO DA TRAINO PER IL RILANCIO?
   

Per risollevare l’industria manifatturiera essenziale sarà ripartire dall’export,perché la domanda interna rimane ferma.
A non rispecchiare questo trend, è il settore dell’acciaio e dei beni strumentali, che vedono una ripresa degli ordinativi nel nostro Paese.

Dettagli...
Economia
  IL VIRTUALE, LA NUOVA TENDENZA DELLE AZIENDE ITALIANE.
   

Gli imprenditori italiani si stanno sempre più internazionalizzando, come? Attraverso il “cloud computing” .

La linea da seguire è quella di trasferire dati, applicazioni e server,  su strumenti virtuali gestiti in remoto, ne sono un esempio circa l’84% delle aziende italiane che hanno proceduto ad una virtualizzazione dei server.

Dettagli...
Pianificazione strategica,Economia
  CONTROLLO DI QUALITA' PER LA RIDUZIONE DEI COSTI
   

La congiuntura economica sfavorevole spinge le imprese di tutto il mondo a ricercare e sfruttare metodi di controllo dei propri processi aziendali al fine di renderli quanto più possibile efficienti.

A tal proposito il modello obiettivo a cui tendere è quello del “KAIZEN”, ovvero del miglioramento continuo di origine nipponica. Introdotto per la prima volta in Motorola nella seconda metà degli anni ‘80 da Bob Galvin e Bill Smith, ben presto si diffuse in  altre importanti compagnie, come General Electric, Toyota, Honeywell e Microsoft. Ad oggi, più di 100 imprese italiane hanno adottato questa metodologia di  Total Quality Mnagement (TQM) al fine di ridurre gli sprechi, eliminare le inefficienze ed aumentare il livello di servizio offerto ai clienti finali.

Dettagli...
Economia
  SEGNALI DI RIPRESA DAL SETTORE IMMOBILIARE
   

Il triennio appena trascorso, per il settore edilizio/immobiliare è da considerare una sorta di Caporetto.

 

Dettagli...
Economia
  SALIRE SULLA NUVOLA
   Costi a consumo, massima flessibilità, nessun rischio di obsolescenza : la nuova frontiera per le azienda si chiama “Cloud Computing”. C’è ancora della diffidenza a riguardo vediamo di cosa si tratta. Dettagli...
Economia
  L'ANTITRUST FRENA LE RETI D'IMPRESA : POSSONO RAPPRESENTARE UN LIMITE ALLA CONCORRENZA
   L’antitrust considera i contratti di rete come possibili tentazioni protezionistiche. Sarebbe quindi necessario uno screening per ogni contratto, al fine di verificare il rispetto dei principi e delle leggi in materia di libera concorrenza. Invece, molto spesso si tratta di uno strumento finalizzato a costituire indebite posizioni di vantaggio, in violazione alla normativa Antitrust. Dettagli...