Tuesday, June 27, 2017
  Search
IL CAKE DESIGN, UN BUSINESS EMERGENTE Minimize

IL CAKE DESIGN, UN BUSINESS EMERGENTE

Il Cake design, ossia l’arte di decorare dolci, è una nuova manifestazione che sta riscuotendo oggigiorno un notevole interesse in Italia. La passione risvegliata da questa attività si sta trasformando in un business per il quale si organizzano grandi eventi specifici per il settore, in particolare nelle regioni del Centro-Sud.



Come fare per gestire un laboratorio di pasticceria?

       ·  Può essere utile frequentare un corso inerente tecniche innovative e di specializzazione nel settore della pasticceria creativa.

       ·  Un elemento chiave è farsi pubblicità attraverso la rete ed i social network senza dimenticare il passaparola.

       ·  Riguardo le procedure normative, per iniziare l’attività è necessario aprire una Partita Iva, frequentare il corso Haccp per la manipolazione degli alimenti e presentare al Comune la dichiarazione d’inizio attività alimentare.

       ·  È opportuno stipulare contratti di prestazione d’opera “a chiamata” con pasticcerie o catering per ampliare il proprio business. 

       ·  Per aprire il negozio è prevista la comunicazione alla Camera di Commercio, l’iscrizione all’albo delle imprese artigiane, l’agibilità dei locali, una valutazione d’impatto acustico e una del rischio.

I prezzi di vendita, per quanto riguarda le torte decorate, variano in funzione alla lavorazione richiesta e agli ingredienti utilizzati e generalmente sono riferiti a porzione, non a peso. I maestri pasticcieri più rinomati possono chiedere fino a 25 euro per porzione anche se la media oscilla tra gli 8 ed i 12 euro. 

Una torta per circa 10 persone può costare da 300 a 600 euro mentre, per le torte nuziali, si può spendere anche fino a 3000 euro. In generale, il margine di guadagno sulle materie prime impiegate si attesta sul 70% oltre al quale bisogna considerare le ore di manodopera.

Un'idea economica per avventurarsi in questa tipologia di attività può essere quella di prestare inizialmente servizio di decorazione torte presso pasticcerie, società di catering o svolgere direttamente il lavoro nella cucina del cliente. Se il business funziona, si può considerare l’idea di aprire un laboratorio di pasticcieria e mettersi in proprio.


print