Sunday, September 24, 2017
  Search
NOVITA’ SU AGEVOLAZIONI PER FAVORIRE I GIOVANI IMP... Minimize

NOVITA’ SU AGEVOLAZIONI PER FAVORIRE I GIOVANI IMPRENDITORI

Oltre alle agevolazioni previste da Invitalia, volte a favorire i giovani imprenditori, potrebbero sommarsi a breve le iniziative presenti nel recente decreto legislativo relativo alle liberalizzazioni ed altri provvedimenti regionali destinati a queste nuove figure imprenditoriali.



La legge varata dal governo premia le società a responsabilità limitata costituite da persone fisiche di età non superiore ai 35 anni del  tipo “semplificato”.

Per quanto concerne Invitalia, le cui misure rappresentano i principali strumenti a sostegno della nuova imprenditoria, le agevolazioni sono rappresentate da un finanziamento per l’investimento oltre a contributi per la gestione, formazione o assistenza tecnica e sono rivolte a nuove imprese di piccole dimensioni composte in maggioranza da giovani di età tra i 18 e 35 anni. L’impresa potrà godere di aiuti, contributi a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato in grado di coprire l’80-90% della spesa complessiva nelle regioni del Sud e il 60-70% nel Centro-Nord.

Altre iniziative sono previste dalle Regioni grazie alle quali vi è, in alcuni casi, la possibilità di coprire il totale degli investimenti tramite aiuti a fondo perduto.

print